Vellutata di broccoli e patate con quinoa

vellutata
La mia vita è un po’ frenetica tra lavoro e famiglia, così non sempre riesco a seguire una ricetta comprando gli ingredienti giusti , in genere preferisco riempire il frigo di tante verdure di stagione e nella mia dispensa non mancano mai cereali e legumi di tutti i tipi. Ieri sera non avevo preparato nulla , come spesso capita, e come penso che sia all’ordine del giorno nelle famiglie moderne (almeno spero, non vorrei essere l’unica disorganizzata in circolazione!), ed ho guardato un po’ cosa c’era in giro. La temperatura era un po’ bassina, anche se per la verità noi non ci possiamo lamentare, ed ho pensato che non mi sarebbe dispiaciuto qualcosa di caldo e…. coccoloso. Ho trovato un bel cavolfiore fresco, ho preso qualche immancabile patata ed ho pensato di utilizzare la quinoa per restare “leggeri”….. e voilà ho messo due cipolloti a soffriggere , aggiunto cavoli e patate , ho cucinato la quinoa ed in pochissimo era pronta una bella vellutata. Devo dire che è venuta veramente fantastica ed è stata approvata anche dalla mia durissima giuria “la famiglia”…. Anche se la mia piccolina mi fa disperare perché, manco fossimo ad X-factor, è un giudice davvero severissimo! Questa ricetta si presta anche per chi è intollerante al glutine, essendo la quinoa uno pseudo cereale naturalmente privo di glutine. Inoltre la quinoa è una buona fonte di proteine ed è molto ricca di potassio, magnesio, calcio e fibre ed il cavolfiore è naturalmente ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Buon appetito e non scordatevi di dirmi cosa ne pensate!

 

 

Vellutata di broccoli e patate con quinoa
Dosi per 4
Questa vellutata è molto semplice da preparare ed è molto buona da gustare in una serata fredda.
Recensioni
Stampa
Tempi di preparazione
15 min
Cottura
30 min
Tempi di preparazione
15 min
Cottura
30 min
Ingredienti
  1. 140 gr. di quinoa bianca
  2. 300 gr. di cavolfiore
  3. 300 gr. di patate vecchie
  4. 2 cipollotti ( oppure 1 scalogno)
  5. Olio Extra vergine di oliva q.b.
  6. Dado vegetale autoprodotto q.b.– vedi ricette di base-
  7. Sale q.b.
  8. Qualche foglia di maggiorana.
Preparazione
  1. Sciacquate la quinoa con abbondante acqua fredda -questo serve a togliere il retrogusto amaro che altrimenti avrebbe la quinoa-
  2. Riempite un pentolino con circa 500 ml. di acqua .
  3. Mettete il pentolino sul fuoco e quando l’acqua bolle aggiungete il sale e la quinoa che deve cuocere per 15/20 minuti.
  4. Tagliate a tocchetti le patate e riducete il broccolo in piccoli pezzi cercando di mantenere le cimette intere.
  5. Affettate i cipollotti e fateli appassire in poco olio E.V.O., aggiungete le patate ed i broccoli e fateli cuocere per circa 5 minuti .
  6. A questo punto aggiungere acqua calda fino a coprire quasi le verdure, aggiungete il dado o , se preferite, solo il sale e lasciate cuocere a fuoco lento.
  7. Appena le verdure sono pronte toglietene un po’ per decorare i piatti alla fine, mettete le verdure rimaste e l’acqua di cottura in un bicchiere alto e passate con un mixer ad immersione fino a raggiungere la consistenza “vellutata”.
  8. Scolate la quinoa appena pronta;
  9. Impiattate mettendo la vellutata nel piatto, le verdure al centro e sopra la quinoa con qualche foglia di maggiorana. Condite con un filo d’olio a crudo e Buon appetito!
L'Erba di Elisa http://www.erbadielisa.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *